La salopette , meglio nota come salopette negli anni '90, è un tipo di abbigliamento nato originariamente per proteggere i lavoratori dallo sporco nelle loro mansioni quotidiane.
Oggi :
La salopette classica è solitamente denim indaco scuro, ma ci sono infinite variazioni di tessuti per creare salopette, soprattutto perché si sono evoluti in un capo elegante piuttosto che qualcosa da indossare per lavorare.
Ma probabilmente hai ancora domande:
Perché erano così popolari negli anni '90?
Durante gli anni '90 la salopette è diventata uno dei capi più indossati da tutti. Tutte le generazioni e tutti i ceti sociali si sono interessati all'aspetto pratico e autentico di questo indumento dal carattere grezzo . I lavoratori edili indossavano salopette, così come le celebrità . la salopette sono comode e fresche . Trasuda un'atmosfera seducente e naturale ed è facile da modellare grazie alla loro versatilità.
1 - L'origine della salopette
la salopette sono state inventate nel 19° secolo , ma sono arrivate sul mercato come capo di moda nel 1890. Nel corso degli anni, si sono evolute da abbigliamento da lavoro a capo di abbigliamento casual.
I primi a produrli in serie furono Levi, Strauss, & Co. I primi modelli che pubblicarono erano semplicemente jeans con bretelle . Da allora la classica salopette, come la conosciamo noi con la sua pettorina anteriore, iniziò ad essere prodotta in serie.
1 - 1. Gli anni '20 e '30
la salopette sono considerate indumenti simbolici e hanno fatto parte di importanti movimenti culturali nel corso della storia. Nel 1920, la salopette erano associate alla protesta contro l'aumento dei costi dell'abbigliamento.
Durante gli anni '30 negli Stati Uniti, la salopette erano diventate rappresentative delle persone a basso reddito che erano state pesantemente colpite dalla povertà. Questa situazione era particolarmente comune negli Stati Uniti occidentali.
1 - 2. Gli anni '60
Negli anni '60 la percezione della salopette è cambiata. Cominciò ad essere incorporato come abbigliamento quotidiano piuttosto che come semplice uniforme da lavoro. È particolarmente popolare tra i giovani ed è diventato molto più di un semplice abbigliamento per il tempo libero.
Alcuni marchi di lusso di fascia alta hanno incorporato salopette nelle loro collezioni e nelle sfilate di moda. Le passerelle di brand contemporanei come Craig Green , Per Götesson, Sunnei e Dries Van Noten hanno inserito questo capo nelle loro collezioni.
1 - 3. L'impatto negli anni '90
A causa della sua storia legata al lavoro, la salopette offre un'estetica alla moda e trasmette un senso di mascolinità, forza e robustezza. Durante gli anni '90, la salopette sono diventate una tendenza enorme che è stata resa popolare da rapper e molti attori . Facevano parte dell'estetica hip hop e dell'estetica grunge.
Era così apprezzato perché richiedeva poca manutenzione. Può essere indossato durante le quattro stagioni , con un dolcevita, una felpa con cappuccio, una t-shirt, una canotta o da solo. È indossato in uno stile ampio e oversize per tutti gli anni '90, seguendo l'idea dell'abbigliamento casual. Molte persone preferivano acquistarli di seconda mano, ad esempio nei negozi dell'usato. In questo modo la salopette erano più consumate, avevano subito più lavaggi e sembravano leggermente sbiadite.
2 - Com'era negli anni '90?
Ci sono salopette di tutte le forme e taglie, ma il modo più semplice per cambiare la loro estetica è nel modo in cui sono progettate. Mentre la salopette si sono adattate a molti stili e sottoculture diversi negli anni '90, la più popolare era l'hip hop .
Questo stile incorporava fortemente la salopette come capo inscindibile della cultura urbana e popolare, ma con molteplici modi diversi di indossarla:
2 - 1. Stile BCBG
C'era un modo per modellare la salopette per far parte dell'estetica preppy americana . Questo era legato all'idea di fare soldi nella società americana, e di far parte della classe alta "guadagnando milioni". Era una pratica comune tra molti rapper e cantautori.
Il modo più semplice per creare il look era indossare una camicia in jersey a righe sotto una classica salopette dal lavaggio scuro. Gli accessori potrebbero includere scarpe da ginnastica bianche pulite e un retro indossato. L'icona hip-hop 2Pac era nota per preferire la salopette , ed è stato fotografato mentre le indossava in vari modi nel corso della sua carriera. Qui indossa una salopette in stile preppy americana.
Per ricreare il look preppy americano, in chiave più contemporanea, abbina questa classica salopette in denim sbiadito a questa maglia girocollo a maniche lunghe. Il look è semplice da realizzare, molto comodo e adatto per fare commissioni, rilassarsi a casa o per strada.
2 - 2. Stile casual
Un modo semplice per progettare salopette che incorporassero abbigliamento sportivo era indossare una maglietta grafica , salopette stampate sopra e accessoriarla con il berretto da baseball della tua squadra preferita . Il connubio tra moda e sport non è sorprendente dato che stanno così bene insieme.
Era importante che la salopette fosse troppo grande , in modo che la maglietta sotto fosse quasi interamente visibile. E se preferisci, puoi slacciare uno dei bottoni che trattiene la pettorina per assecondare la tendenza casual del tuo look. È semplicemente l'ideale per andare con stile a un grande evento sportivo o per rigiocare la partita con gli amici davanti a una birra.
2 - 3. Lo stile classico
È diventato uno degli stili di moda più riconoscibili . Chi vede immagini di bambini o adolescenti degli anni '90 con indosso la salopette, sa subito che l'immagine è stata scattata negli anni '90.
Il ruolo di Will Smith in "The Fresh Prince of Bel-Air" lo ha reso un'icona della moda anni '90, un'icona che rappresentava la classica estetica giovanile degli anni 90. Il suo ruolo esilarante è certamente legato al suo guardaroba e al suo stile durante tutta la serie.
Una delle immagini più iconiche lo mostra in salopette. Indossa un cappotto azzurro pulito e ben strutturato , che non è così ampio e sTaglia come le tendenze degli anni '90.
Alla salopette manca un bottone, quindi la pettorina è ripiegata. Sotto, abbina il capo a una camicia abbottonata in stile hawaiano e accessoria il look con una semplice cintura nera con fibbie argentate.
2 - 4. La nascita della cultura streetwear
Anche la salopette possono essere considerate abiti da strada . Questo potrebbe essere fatto in diversi modi, tutti incorporando elementi della moda urbana o hip hop con salopette per creare quell'estetica così amata ancora oggi.
In un famoso servizio fotografico, 2Pac indossava un'ampia pettorina color indaco scuro con le parole stampate "Thug Life" dipinte di bianco sulla pettorina centrale. Sotto indossava una felpa scura e oversize con cappuccio. Aveva indossato grandi scarpe da ginnastica bianche e un cappello bianco e nero a strisce verticali. Era noto per sfoggiare questo stile spigoloso in numerose occasioni.
L'aspetto generale è stravagante e rappresenta davvero lo stile in continua evoluzione di 2Pac che è rimasto leggendario anche dopo la sua morte. La Salopette rappresenta l'era hip-hop, l'estetica urbana e la sottocultura afroamericana che hanno raggiunto alti livelli di copertura mediatica negli anni '90.
Per emulare lo stile urbano dello streetwear, scegli una grande felpa con cappuccio, una salopette scura molto ampia, un berretto Champion nero e il tuo paio di scarpe da ginnastica bianche preferite. Nike Air Max 90 o Timberland da uomo. Classico e originale!
Questo look è particolarmente consigliato per l'autunno e l'inverno, poiché è adatto alle condizioni climatiche più fredde.