È ora che parliamo di una tonalità particolare, un moderno colore neutro che si è affermato come riferimento nel mondo della moda: il beige .
È presente sulle passerelle ad ogni sfilata dei più grandi fashion designer , lo incontriamo in diverse tonalità, con texture nuove e classiche per look sempre creativi con un'eleganza distinta .
1 - Qual è il colore beige
Il beige rappresenta una varietà di colori che oscillano tra una tonalità crema e una tonalità giallastra pallida. In Francia, questo colore esiste dal 1850, designava una lana naturale , cioè che non è stata sbiancata o addirittura tinta. A poco a poco, questo termine "beige" ha preso il suo posto nella lingua di Molière prima di essere democratizzato in tutta la Francia prima di essere ripreso dagli inglesi e da altri paesi europei. Gli dobbiamo questa crescita grazie all'autore Edmond de Goncourt nel suo romanzo: "La Fille Elisa".
All'inizio dell'Ottocento il termine écru evocava una sfumatura simile a quella che oggi si chiama Beige, che creava confusione, soprattutto per i mercanti di lana. Altri colori sono spesso equiparati al beige come il kaki, il buff, l'avorio, il bianco sporco e la sabbia del deserto . Non è stato fino alla metà del XX secolo che gli interior designer hanno definito i pigmenti che rappresentano il colore che conosciamo oggi.
A partire dagli anni '60, i primi telefoni e computer adornavano un colore sabbia del deserto che ricordava il beige che conosciamo. Cosa ancora mescola lo spirito del grande pubblico su questo colore così particolare. Le aziende di trucco hanno interpretato il beige come un tono della pelle da chiaro a medio . Questa è la definizione più comune anche adesso.
Spesso legato al mondo del lavoro , il beige è un colore difficile da produrre, soprattutto in stampa. Richiede livelli di inchiostro così bassi che a volte stamperà viola o verde per errore. È onnipresente intorno a noi e più in particolare sui rendering degli edifici. Il beige è un caposaldo della moda minimalista e del design .
Psicologia del beige: è una tonalità più calda del bianco che rappresenta la semplicità e la serenità . Ha questa particolarità di essere sobrio e discreto. Offre un aspetto tranquillo e pulito con un tono serio che non attira l'attenzione. È un colore basico che non prende rischi e permette uno stile chic in tutte le occasioni. Vedrai nell'ultimo paragrafo come metterlo in risalto con gli altri pezzi del tuo guardaroba.
2 - La Salopette Beige
La Salopette beige ereditano un carattere nobile che adorna la tela di questa salopette senza tempo, originariamente progettata per aiutare lavoratori e artigiani nelle loro attività quotidiane offrendo loro abiti in cui si sentono a proprio agio e beneficiano di una grande libertà di movimento. I molteplici spazi di stoccaggio hanno permesso di portare i loro strumenti in tutti i siti nel modo più ergonomico possibile. Inoltre, questa famosa salopette presenta una pettorina, che funge da pettorina, per non sporcare i vestiti indossati sotto la salopette.
Fu alla fine degli anni '60 che l'incontro unico tra il mondo professionale e quello della moda diede vita alla Salopette Beige . Questo colore ecrù è molto comune sui muri degli edifici e nel mondo dei computer (i primi computer e telefoni erano beige). È in queste condizioni che è iniziata la connessione tra beige e salopette . Abbiamo iniziato a vedere molti settori come riparatori di antenne di rete, architetti, tecnici e persino alcuni ingegneri che indossavano con orgoglio questa corazza beige sopra le loro belle magliette. Grazie al suo sviluppo all'interno del settore, questo colore, così particolarmente difficile da definire, ha trovato posto nei nostri armadi . Conosciamo tutti Burberry e quei mitici trench beige a quadri neri e rossi. È raro trovare un marchio che non metta in risalto questa tonalità sobria e raffinata , ispira una discrezione chic che si trova su borse o smoking.
Il colore opaco e noioso che rappresentava una volta è completamente cambiato per avere questa reputazione elegante e nobile . Proprio come gli altri colori, il beige non si abbina a tutte le sfumature, quindi è fondamentale scegliere con cura il proprio outfit per mantenere il fascino unico di questo colore. La sfumatura tra l'eleganza e l'abbigliamento da lavoro deliziosamente studiato è perfetta e non si fermerà, lo vediamo con la La Salopette da idraulico .
3 - Come indossare una salopette beige
Un beige molto chiaro o molto scuro, nei toni freddi o caldi del cannella o del miele. Un beige dalla testa ai piedi in toni uguali o diversi, un beige intero che accentua o attenua un intero look.
Un total look beige, in texture alte, è il simbolo dell'eleganza . Un blazer di lana, pelle o velluto a coste dà il tono al resto del look ed è così sofisticato. Pantaloni beige e gonna beige sono la base intelligente per un look minimal.
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per il nostro colore preferito:
- Indossa il tuo look beige con una palette di trucchi leggeri. Se di solito non ti trucchi, scegli solo un rossetto audace.
- Migliora il tuo look con gli accessori .
- Se la tua pelle è chiara, opta per una tonalità fredda di beige o una tonalità calda se la tua pelle è giallastra.
- Abbina il beige a diverse tonalità e trame. Viscosa e shiffon con pelle per esempio.
Per il miglior risultato, inizia con le tonalità chiare dall'alto e passa alle tonalità più scure scendendo.
Bellissime combinazioni sono possibili con come:
- nero o bianco
- fantasie floreali, rigate, quadrettate e leopardate
- colori più scuri
- blu e ovviamente grigio
Il beige può essere il protagonista o il jolly assoluto nel gioco della moda.
Qualunque sia il modo in cui scegli di usarlo, il beige è chic, concreto e serio . È minimale, terroso ed esprime misura, forza interiore e calma . Risponde con successo allo scout di pezzi eccezionali.