Italiano

L'evoluzione della salopette

In questo blog, abbiamo deciso di offrirvi un dettaglio sulle creazioni e le particolarità di ciascuna delle collezioni. Questo aiuta a capire perché questi cappotti della collezione sono così popolari nel mondo professionale, sia nell'artigianato che nelle più grandi sfilate di haute couture. Per affrontare questo argomento, ti presenteremo ciò che definisce questo capo attraverso diverse epoche organizzate cronologicamente, con esempi rapidi e concreti di queste applicazioni nella società nel tempo.

la salopette sono indumenti che tradizionalmente includono pantaloni e una pettorina che copre la pancia e il petto. Nella maggior parte dei casi ha fibbie e bottoni vicino alle spalle. La maggior parte delLa Salopette ha molte tasche, tra cui una tasca centrale sul petto e diverse sulle gambe. Alcune coppie hanno anche un anello per martello, dove questo strumento può pendere dalla testa senza graffiare la gamba di chi lo indossa.

Questo classico intramontabile è entrato a un certo punto in tutti i nostri guardaroba. È sempre con un ricordo singolare e gioviale che ritroviamo le foto della nostra prima infanzia dove indossavamo con orgoglio la nostra salopette di jeans per giocare nei campi, raccogliere frutta fresca nel frutteto dei nostri nonni. Tanti ricordi che hanno forgiato nel tempo l'amore che tutti abbiamo per questo cappotto e vi presentiamo la sua evoluzione.

1 - L'antenato della salopette

Spesso chiamati Slops , sono gli antenati delle primissime salopette , create nel XVIII secolo negli Stati Uniti. Erano riservati ai lavoratori ed erano considerati un simbolo di classe inferiore. Queste salopette non erano fatte di denim, ma invece di un tessuto resistente che oggi si considererebbe cotone pesante. Sono stati costruiti per durare, non per il comfort e non erano nemmeno particolarmente aderenti. Gli uomini di solito li indossavano sopra altri pantaloni.

Pendenze

2 - Il lato pratico della pettorina

Poiché le discariche della fabbrica non erano l'ideale per la maggior parte dei lavoratori, è entrata in gioco la personalizzazione . Ciò includeva tasche per tutti gli strumenti inclusi righelli e penne. I colori standard del bianco per i pittori, del blu per gli agricoltori e delle strisce per i ferrovieri apparvero intorno al 1850 e i produttori iniziarono a realizzarli con il denim, un tessuto di cotone resistente.

3 - Donne e abiti da lavoro

Considerato un capo unisex oggi, non era necessariamente così più di 100 anni fa. Nel 1900 si potevano vedere anche donne in salopette da bretelle . L'attrice Helen Holmes ne indossò un paio in un film muto nel 1914, e molti ricorderanno Rosie the Riveter , vestita in salopette, sui suoi poster "We can do it" durante la seconda guerra mondiale. Ha rappresentato i milioni di donne che indossavano salopette nelle fabbriche in tempo di guerra .

salopette da donna

4 - Bambini in salopette

All'inizio del 1900, OshKosh B'Gosh iniziò a vendere salopette con bretelle in taglie più piccole e più carine in modo che i bambini potessero vestirsi come i loro genitori . Una volta che queste salopette per bambini sono state inserite nel catalogo di Miles Kimball, le vendite sono salite alle stelle . Queste salopette sono ancora oggi un capo di abbigliamento per bambini molto popolare.

bambino che indossa una salopette

5 - La salopette, regina della moda

La Salopette hanno lasciato la fabbrica e hanno colpito le strade nel 1960. I rivenditori più esclusivi hanno iniziato a produrle in tessuti lussuosi con un gran numero di colori. Anche salopette scozzesi e fantasia sono apparse nelle boutique e alcuni hanno acquistato salopette semplicemente per sfoggiare le etichette di alta moda. Negli anni '90, molti famosi artisti hip-hop indossavano salopette con un cinturino sbottonato , che ha dato vita a un look riconoscibile che ha preso piede nelle scuole superiori di tutto il mondo. La salopette è diventata un capo intergenerazionale che piace a grandi e piccini, uomini e donne. Questo capo prestigioso influenza le tendenze della moda e non sta per finire.

Stelle alla moda con salopette

6 - La salopette corta

Non potevamo mancare, il suo taglio corto che è parte integrante della panoplia di salopette di scelta, non possiamo davvero definire quando sono nate La Salopette corte ma era una classica salopette di jeans che veniva tagliata al ginocchio per dare i suoi pantaloni una freschezza estiva che unisce leggerezza e comodità per indimenticabili serate al mare .

7 - La salopette da cerimonia

Nel 2007, l'attrice Cameron Diaz è apparsa nel video show del conto alla rovescia di MTV, Total Request Live, indossando un ampio abito con pettorina . Questo dimostra che la salopette non è più considerata solo un abito da lavoro. Sebbene sia ancora molto popolare tra pittori, agricoltori, meccanici e falegnami, ha fatto molta strada dal suo stigma iniziale. Lo troviamo oggi in tutte le feste più grandi. Il carattere unico e autentico che emerge da questo cappotto è ideale per creare scalpore durante cerimonie o serate chic.

Ancora oggi, la salopette non smettono mai di stupire e sono ancora apprezzate da tutte le generazioni , tutte le classi sociali. Ha sempre seguito e influenzato le tendenze e non è pronta a fermarsi!

Cameron Diaz in salopette

Lascia un commento
Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.