Il tuo armadio è pieno? Hai dei vestiti vintage che non ti servono più? Vendere vestiti online è un ottimo modo per liberare spazio e guadagnare qualche soldo in più. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a determinare se i tuoi vecchi vestiti sono preziosi.
1 - Determina se i tuoi vestiti sono vintage
L'abbigliamento autentico degli anni '60 o precedenti può valere più dell'abbigliamento dei decenni successivi, a seconda della sua qualità e se i consumatori moderni vogliono o meno indossare quello stile, e sì, bisogna farlo in base alla domanda. Oltre agli abiti degli anni '60 e precedenti, gli abiti firmati di qualsiasi epoca possono essere preziosi per i collezionisti . Se hai acquistato tu stesso il capo e sai quando è stato realizzato, puoi facilmente determinare se è considerato vintage o meno. D'altra parte, per i vestiti che sono entrati nel tuo guardaroba in un secondo momento, potrebbe essere necessario eseguire un esame aggiuntivo per determinare l'età prima di poter ottenere una valutazione del capo.
1.1 - Produzione
L'abbigliamento autentico prima degli anni '60 include spesso cerniere in metallo , cerniere laterali , fettuccia in sbieco sull'orlo e cuciture rosa. Se un capo ha cerniere invisibili, è probabile che si tratti di una riproduzione più recente.
1.2 - Trama
C'è spesso una differenza nella trama tra l'abbigliamento antico e quello moderno. Anche se questo è difficile da determinare, se sei nuovo nelle valutazioni di abbigliamento vintage, sarai in grado di sentire la differenza al tatto. Se hai vestiti che sai essere vintage, prova a sentire la differenza tra loro e i tessuti moderni.
1.3 - Colore
I colori che andavano di moda decenni fa sono spesso diversi da quelli che vanno di moda oggi. Se l'indumento è di un colore improbabile , è più probabile che sia autentico vintage . Molte riproduzioni scelgono colori moderni con stili vintage per dare agli oggetti un tocco più contemporaneo.
1.4 - Etichetta
Un'etichetta per la cura e il contenuto del tessuto è un segno rivelatore di un capo nuovo, poiché le istruzioni per la cura non erano comuni fino agli anni '70 . All'altra estremità della linea temporale, un'etichetta sindacale stampata in blu suggerisce che l'indumento è davvero vintage poiché le etichette sindacali più recenti hanno una combinazione di testo rosso e blu.
1.5 - Il Paese di Origine
La maggior parte dei vestiti vintage sono stati realizzati negli Stati Uniti o importati dalla Francia 🇫🇷 , dall'Italia o da Hong Kong. Se un capo è stato realizzato in Cina, probabilmente è più recente.
2 - Determinare la qualità dell'indumento
La maggior parte degli abiti antichi è stata indossata e molti collezionisti accettano che i tessuti siano leggermente danneggiati . Tuttavia, se l'indumento presenta macchie o grossi buchi, potrebbe non valere molto in una valutazione onesta dell'indumento. Se non sei sicuro, controlla sempre con un perito prima di donare. Più l'oggetto è elegante , più è probabile che sia prezioso. I design unici possono anche aumentare il valore di un capo.
3 - Non dimenticare gli Accessori Vintage
Anche accessori come borse, borse e scarpe possono avere un grande valore . I marchi di stilisti invecchiano particolarmente bene e spesso hanno un valore da collezione, indipendentemente dall'epoca. Proprio come l'abbigliamento vintage, la condizione degli articoli è importante , ma non dare per scontato che l'usura o i danni minori significhino che l'articolo non può essere di valore. Un perito è sempre nella posizione migliore per determinare il valore dei tuoi articoli.
4 - Salopette vintage
Come parlare di abbigliamento vintage senza citare la Salopette Vintage . Proprio nel cuore della moda, eccola, farsi un nome e tornare più forte che mai. Con la sua storia e il suo simbolismo politico, la salopette è soprattutto un indumento di protesta che sostenne i lavoratori nel maggio del 1969. Oggi il suo stile casual è più coinvolto nella moda che utilizzato come strumento di protesta. La Salopette ha ormai più di 150 anni! Cosa portare alla luce il più antico e permettersi una collezione vintage che ha valore nel tempo.
4.1 Oggetti d'epoca
Ovviamente non è facile stabilire da quando un oggetto è considerato "vintage", perché non è proprio sinonimo di vecchio. Il vintage deve imporsi nello spirito dei tempi , con la moda, la domanda o il suo aumento di prezzo. Alcune mamme regalano un salvadanaio ai propri figli , sperando di vederlo aumentare di valore. È una tecnica che ripaga quando sai che la maglietta da adolescente di Michael Jackson è stata venduta per 200.000 euro. Alcuni articoli per bambini come trapunte, top o giocattoli possono aumentare di valore nel tempo, la rarità gioca un ruolo fondamentale nella valutazione del valore dell'oggetto.