1 - La salopette, un vero strumento per gli agricoltori
Le avrete necessariamente viste tante volte, La Salopette da lavoro, dette anche salopette, sono parte integrante dei camerini dei contadini .
In effetti, il lavoro di un contadino, sia nell'allevamento che nella coltivazione, richiede una protezione dell'abbigliamento di qualità. Le attività quotidiane sono diverse e varie, quindi questo abbigliamento da lavoro deve essere pratico da indossare e da togliere, comodo e consentire un facile movimento.
la salopette sono essenziali in allevamento, offrono comfort proteggendo l'utente da lesioni varie, ustioni, schizzi di prodotti fitosanitari, escrementi di animali durante la mungitura o altro...
Impermeabile e robusto, deve essere dotato di una chiusura di qualità (tutti conosciamo i problemi delle chiusure che deragliano, che non salgono più).
Ma soprattutto ha tante tasche.
Penso che se dovessi interrogare un gruppo di agricoltori, tutti risponderebbero che queste tasche sono molto pratiche. Veri e propri "catch-all", indispensabili per avere a portata di mano gli strumenti di tutti i giorni, il cellulare...
2 - Quali vestiti indossavano i contadini?
Per tornare alle origini dell'abbigliamento contadino, siamo lontani dalle lunghe camicette e "frocs" indossati nel medioevo.
Infatti, all'epoca, i contadini indossavano un " froc " che fungeva da pantalone accompagnato da una lunga camicetta dalle maniche larghe e stretta sui polsi. Senza dimenticare i famosi zoccoli in legno chiaro (va da sé).
Per molto tempo queste lunghe camicie/camicette sono state realizzate in tela di canapa, sono state gradualmente sostituite dal cotone . Materiale molto più piacevole non lo nasconderemo.
Le macchine agricole, i metodi di lavoro e l'abbigliamento hanno quindi saputo evolversi con i tempi al fine di migliorare le condizioni di tutti per un lavoro più piacevole da svolgere indossando un abbigliamento più adeguato.
3 - salopette, dalla fabbrica alla fattoria
Identifichiamo necessariamente con il mondo del lavoro le nostre care salopette e perché?
La salopette, infatti, è un vettore di comunicazione , una vera e propria divisa in alcune aziende.
La scelta si è evoluta con l'industrializzazione della metà del '900 grazie alla comparsa degli spogliatoi nelle fabbriche, molti cataloghi di vendita per corrispondenza iniziarono in questo periodo ad offrire un'ampia scelta di abbigliamento da lavoro.
In origine, la " opera blu " prende il nome dalla famosa salopette blu .
In effetti, questo colore facile da indossare è stato a lungo poco costoso da produrre. Inoltre è poco sporco e quindi necessariamente adatto al mondo del lavoro.
Tornando al cotone sopra citato, la maggior parte della salopette o salopette per il mondo del lavoro sono ricavate dalla pianta del cotone. Si tratta infatti di un materiale resistente, robusto, poco costoso e soprattutto che invecchia bene nel tempo a fronte dei tanti lavaggi che il mondo agricolo impone.
Spesso realizzate in grigio o marrone per i produttori, la salopette sono più specificamente commercializzate in verde per l'ambiente agricolo, sia nelle fattorie che per gli orticoltori.
L'evoluzione dei colori è stata accompagnata da un'evoluzione del design.
La Salopette si sono evolute nel tempo in base alle esigenze di ciascuno: cinturino regolabile, doppia chiusura...
4 - salopette Agricole, Abbigliamento Trendy
Passando dall'uomo d'affari che indossa la cravatta dal lunedì al venerdì, alle tante donne che indossano i tacchi alti anche se al giorno d'oggi prevale la moda delle sneakers, è facile immaginare il lavoro di una persona grazie al suo outfit. Le persone si vestono in base alle persone che incontrano. Diamo potere agli occhi degli altri e alla moda.
Questa disinvoltura lo è ancora di più di fronte a una persona che indossa una La Salopette.
Ci sono molti agricoltori oggi che sono veri imprenditori, hanno uno o più lavoratori sotto la loro responsabilità. Gestiscono robot di mungitura, software e potenti strumenti meteorologici che li mettono alla pari con un manager ma un manager in salopette .
Gli sviluppi nelle fattorie hanno portato anche all'arrivo di donne in questo ambiente qualificato piuttosto maschile. Siamo lontani dall'epoca in cui la contadina aiutava graziosamente il marito nelle varie mansioni che l'ambiente agricolo genera. Attualmente e ormai da diversi anni vengono proposti e commercializzati modelli di salopette da donna per l'outdoor, per l'agriturismo . Anche questi modelli si sono evoluti nel tempo secondo le esigenze e secondo mestieri più aperti per le donne come la viticoltura , l'orticoltura , l'edilizia, la silvicoltura , ecc.
Numerosi sono anche gli espositori delle varie fiere e mostre agricole (THE SALON DE L'AGRICULTURE, SIMA, SPACE, SOMMET DE L'ELEVAGE, ecc.) che propongono abiti da lavoro tipo salopette.
Consapevoli dei limiti di tempo che devono affrontare questi lavoratori, colgono l'occasione per offrire un'ampia gamma di salopette per soddisfare le esigenze di tutti.
Indossate in tutti i paesi e da molte persone, La Salopette da lavoro sono unanimi in termini di comfort, protezione e affidabilità… saranno ancora indossate da molti e per molti anni a venire.