Italiano

Salopette, dal mondo professionale alla moda

La salopette , un tempo considerata infantile o riservata alle classi sociali "povere", è stata di gran moda dagli anni '70 fino ad oggi nel mondo della moda. Costituito da materiali che vanno dal denim al velluto a coste , innumerevoli tasche e un comfort senza pari , non c'è niente di meglio. Attualmente, la salopette sono spesso sotto i riflettori poiché celebrità e studenti universitari le indossano con orgoglio per rilassarsi, dipingere e pattinare per tutta la vita. Nonostante la loro crescente popolarità, La Salopette hanno dovuto superare una storia di stigma per riconquistare il loro posto nei guardaroba più trendy.

1 - L'evoluzione della Salopette

Il fenomeno della salopette risale al 1750, quando furono adottate per la prima volta da contadini e marinai come indumenti protettivi per lavori manuali rigorosi . Inizialmente, le versioni alle prime armi di queste salopette erano conosciute come salopette. Negli anni '70 dell'Ottocento, Levi Strauss, un immigrato tedesco e fondatore di Levi Strauss & Co. a San Francisco, iniziò a produrre salopette in serie, spingendo la loro amata utilità e comodità nelle case della classe operaia in tutto il paese.

Fin dalla loro apparizione, la salopette hanno catturato l'attenzione dei media e della cultura popolare. Negli anni '40 divennero un simbolo dello spirito indomabile dell'operaio americano. Durante la seconda guerra mondiale, il personaggio emblematico di Rosie the Riveter ha persino indossato una salopette per mostrare il suo sostegno agli sforzi delle operaie, un'immagine che ha contribuito a evidenziare il lato sociale e di protesta di questo capo senza tempo.

A poco a poco, l'aspetto professionale che circonda la salopette ha iniziato ad assumere un aspetto deviato da ciò che potevamo sapere fino ad allora.

Secondo un articolo del Daily Beast, "la salopette sono sempre state l'abbigliamento preferito dai lavoratori e dai loro strumenti". Naturalmente, questo sentimento dannoso ha costretto questa salopette a prendersi una lunga pausa dalla scena della moda .

Salopette da lavoro Origin

2 - Le Opinioni di 3 Adepti della salopette

Anni dopo, La Salopette si sono risvegliate dal loro letargo per unirsi ai ranghi di audaci stilisti, artisti e chiunque altro cerchi di dare al proprio guardaroba una spinta elegante e distinta .

Lana, laureata in economia aziendale e ora assistente al merchandising, ci ha raccontato le sue esitazioni iniziali prima di acquistare la sua prima salopette.

Quando ho pensato a qualcuno che all'epoca indossava la salopette, ho pensato: "Non ho cinque anni, non indosserò la salopette", ha detto.

Alla fine, Lana è stata conquistata dal fascino spensierato della salopette. Per lei, che è una fashion blogger, si adattano perfettamente alla sua estetica moderna e rilassata .

"Il mio stile è diventato più sofisticato, più bohémien", ha detto Lana. "Sembro davvero rilassato, ma ci metto molto impegno. È esattamente quello che provo per La Salopette. Sembra che tu stia mettendo uno sforzo in quello che indossi, ma hanno comunque un tocco bohémien davvero rilassato che io non posso vivere senza."

Uno dei principali vantaggi della salopette è che hanno tasche notevolmente profonde e numerose. Gli amanti della salopette continuano a trovare usi creativi per queste pratiche tasche .

"Quando indosso la mia salopette, di solito è un giorno in cui sono in voga", dice. "La tasca della mia salopette, che si trova proprio sul mio sterno, è un punto di osservazione perfetto per la mia macchina fotografica."

Oltre ad essere all'avanguardia nella moda, la salopette hanno catturato il cuore degli artisti per il loro comfort, copertura e utilità . Julie, appassionata di salopette e studentessa del terzo anno dello studio d'arte, ha commentato le loro caratteristiche versatili e comode .

"Mi piace molto il loro aspetto unisex perché a volte è frustrante quanto poco pratico possa essere l'abbigliamento femminile", ha detto Julie. "Mi piace raccogliere i frutti di certi capi di abbigliamento maschile per i miei lavori".

Quando si concentra sulla sua arte, la salopette le conferisce tutte le qualità di sicurezza e considerazione che sono diventate una necessità nello studio d'arte.

"Nella maggior parte del mio lavoro, dato che per lo più faccio scultura, devo essere abbastanza flessibile", ha detto Julie. "Quello che indosso deve adattarsi a molte cose. Di solito ho bisogno di indossare i pantaloni. Non voglio indossare i pantaloni che devo indossare sempre, questo è uno dei grandi vantaggi della salopette. Rimane in posizione e il suo supporto è completamente regolabile grazie alle cinghie ".

Julie ha anche osservato che la salopette le consente di trasformarsi facilmente in un mini mobile portaoggetti. Poi ha riso.

"Avere tutto su di me sta sicuramente diventando uno dei miei preferiti", ha detto Julie. "Con la salopette hai tutte le serrature. Io ci metto le chiavi. Ci metto dentro gli attrezzi, che siano chiodi, pinze o nastro adesivo. Camminavo davvero con tutte le tasche della salopette piene, come un mulo".

Un principio fondamentale della La Salopette è che non devi essere un fashionista o un artista per approfittare dei numerosi vantaggi che offrono, solo un po' di audacia. Anche Maxence, uno studente di scienze ambientali del secondo anno, si è impegnato a sostenere il movimento. Ha adottato questo look quando si è reso conto che la salopette era diventata "qualcosa che piace davvero alla gente".

"Penso che sempre più persone li accettino come vestiti e non abiti da lavoro", ha detto Maxence.

Come Lana e Julie, ha fortemente enfatizzato l'aspetto delle tasche e l'utilità come fattori chiave nella sua esperienza con la salopette.

"Penso che siano super utilitaristici, almeno quelli che ho, hanno un sacco di tasche", ha detto.

Sebbene originariamente acquistata per uso occasionale, la sua salopette è tornata alle origini quando è stato impiegato in una fattoria la scorsa estate.

"Quando ho lavorato in una fattoria biologica, sono stati davvero utili", ha aggiunto. "L'ho indossato solo con gli stivali e devo dire che mi è piaciuto molto lo stile che mi ha dato".

Le diverse salopette di cui parlano Lana, Julie e Maxence incarnano il vero carattere delLa Salopette . Dopo aver superato gli stereotipi, sono riemersi per portare conforto e lucentezza tanto necessari alle attività quotidiane. Lascia che chiunque osi provare la salopette le indossi e continui a indossarle inosservato per gli anni a venire.

L'evoluzione della Salopette

Lascia un commento
Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.