Italiano

Come indossare la salopette da uomo?

La maggior parte di noi uomini può indossare un maglione, pantaloni da jogging e uno zaino e siamo pronti per grandi avventure. Per Chris Pine, star di Star Trek, questo outfit si traduce in salopette , pratica come fare jogging, ha una grande tasca centrale perfetta per mettere le chiavi o il telefono. Chris Pine è stato visto diverse volte indossare questo indumento che copre il corpo. Durante un'uscita più recente, ha elogiato l'utilità dei suoi molteplici spazi di archiviazione per questo capo senza tempo. Ma l'approccio senza fronzoli di Pine illustra un enigma dell'abbigliamento maschile: La Salopette possono apparire sulle passerelle ed essere disponibili nei marchi di abbigliamento da lavoro, ma devono davvero essere indossate in uno stile casual e non funzionale?

La salopette è apparsa nel 18° secolo come pezzo unico per i lavoratori. I primi modelli non avevano la pettorina, ma sembravano pantaloni di jeans con bretelle abbottonate. Grazie alla loro durata e praticità, la tendenza prese piede e nel 1873 Levi Strauss iniziò a produrli in serie. Nel 1911, Harry David Lee introdusse la prima salopette come la conosciamo oggi. Venduti come "Union-Alls", attaccavano la parte dei pantaloni a una pettorina con bretelle. Oggi, invece, soprattutto con le sue molteplici tasche e le maniche con risvolto, in realtà è più vicino a una salopette. Quindi, considerando innanzitutto la sua storia decennale come abbigliamento da lavoro , il suo uso decennale come abbigliamento per il tempo libero e la recente rinascita nelle passerelle, come si indossano la salopette?

1 - La Salopette Classica

Occorre piuttosto saper aggirare la connotazione passata di quest'opera blu. Più recentemente, è stato negli anni '90, l'ultima volta che qualcuno ha indossato questo capo di abbigliamento al di là del suo fattore ironico. Tupac Shakur , in particolare, ha dato al loro design senza fronzoli un senso di robustezza. Will Smith , allora in The Fresh Prince of Bel Air , li faceva sembrare un capo di abbigliamento giocoso , soprattutto se indossato con un cinturino rimosso e una camicia colorata e oversize sotto. Kris Kross , emulando un'altra tendenza radicata nell'hip-hop, li capovolge, indossando la schiena incrociata proprio davanti, come pantaloni dalla costruzione strana. Per decenni, la salopette sono state sinonimo di duro lavoro, lavoro in una fabbrica, coltivazione di raccolti in una fattoria o costruzione di ferrovie nel paesaggio americano. A causa di questa storia, in alcuni circoli sociali, l'abbigliamento è ancora associato all'uomo che lavora. Per aiutarti, non ci sono passi falsi di moda quando vuoi indossare la salopette ma semplicemente abbinarla al resto del tuo outfit per dare un carattere autentico.

2 - Quale tessuto scegliere?

Dobbiamo concentrarci su un aspetto storico. La natura classica della salopette, come capo interamente in denim , spesso con tasche frontali, trasmette un sentimento chiaro: sei lì per fare le cose, senza bisogno di campane e fischietti. Quindi, se stai prendendo in considerazione la salopette, tornare alle origini è davvero l'approccio migliore. Guardalo da una prospettiva americana, ma senza tutto quello sfondo nostalgico e malinconico. Sii piuttosto pratico: un semplice denim, in tinta unita , idealmente un colore blu. Con questo intendiamo una vestibilità leggermente ampia , piuttosto che una vestibilità slim, e consideriamo una tasca o due, puramente per comodità. Sono molti i tessuti che adornano con orgoglio questa salopette, ad esempio la salopette in lino sono molto leggere e comode, la salopette in cotone riciclato che fanno parte di approcci eco-responsabili per limitare l'impatto sull'ambiente, il velluto e il suo lato nobile si sposano perfettamente con la salopette, tante scelte che si adattano perfettamente alle stagioni e alle tendenze.

Tessuto salopette da uomo

3 - Cosa indossare con la salopette?

Quindi, una volta che sei in forma e hai scelto bene i vestiti, devi pensare a tutto il resto, specialmente a quello che indossi sotto. Hai diverse opzioni , puoi assumere il lato da lavoro della salopette con una camicia semplice o a quadri e scarpe alte, oppure per omaggiare le trasmissioni televisive degli anni 90, un maglione di lana con scollo o un maglione colorato , può essere un variante perfetta per l'autunno, potrebbe essere indossata anche con una camicia ampia a fiori come un uomo d'affari e infine le t-shirt , il grande classico. Essendo la salopette un capo di carattere, devi mantenere tutto il resto discreto e neutro, per questo la t-shirt si abbina facilmente alla salopette. Quindi pensa a una semplice maglietta bianca, con un motivo. Devi anche pensare a vestiti a strati come una felpa con cappuccio o un bomber . Per un look ispirato all'abbigliamento da lavoro, provalo con una camicia trapuntata o un bomber in tinta unita.

La salopette, intramontabile, è un capo d'abbigliamento eccezionale che aspetta solo di essere indossato.

Top da indossare con salopette di jeans

Lascia un commento
Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.