Prima degli anni '70, i blue jeans erano principalmente indumenti da lavoro . Li indossavi per il giardinaggio, ma non sognavi di indossarli per lo shopping o per una funzione sociale. Poi è arrivata la controcultura Boomer, e improvvisamente i jeans sono stati perfetti per ogni occasione , e anche considerati molto alla moda. Diamo uno sguardo indietro ad alcuni esempi di pubblicità e distribuzione di moda del decennio del denim degli anni '70 .
Queste pubblicità evidenziano il modo in cui la salopette ha invaso il mercato professionale prima di conquistare il mercato della moda, diventando IL riferimento intramontabile per gli oggetti da collezione . Da questo outfit nostalgico a uno stile deciso per la moda urbana, torniamo a un capitolo essenziale nella storia della La Salopette .
1 - La Salopette e le premesse della moda
" C'era una volta un'America in cui non c'erano i blue jeans . Niente gambe dritte, niente ritagli, niente salopette o pantaloni a campana. Niente Levi's, Lee's, Wranglers, Sticky Fingers o Clippers Nel 1850, il ventenne Levi Strauss, che lavorava a New York come venditore di vestiti per i suoi fratelli, venne a sapere della corsa all'oro in California e, attratto dalle storie di soldi veloci, fece i bagagli con un carico di merci secche e partì per la costa occidentale. i minatori avevano poco bisogno del suo materiale per tende. La leggenda narra che un vecchio cercatore d'oro prese Levi da parte e si lamentò: "Avrei dovuto comprare un pantalone. I pantaloni non valgono un accidente a Diggins e non puoi trovarne di più forti."
Fortunatamente, Levi Strauss ha accettato la consulenza gratuita e ha pagato un sarto per trasformare la tela in pantaloni . In poco tempo si sparse la voce su "quei pantaloni di Levi's" e il giovane Strauss aveva un fiorente negozio a San Francisco. I suoi fratelli gli mandarono il denim, un tessuto di cotone anche se francese , e fu sviluppata una speciale tintura indaco per il suo colore uniforme. I rivetti in rame sono stati attaccati per una maggiore resistenza.
Per questo autunno, secondo i rivenditori di jeans, le gambe dritte ea sigaro sono destinate a dominare l'aspetto del denim. Si prevede che jeans di marca e jeans importati diventeranno articoli di grande vendita nei campus universitari . "Più stretta è la gamba, meglio è", dice un venditore di jeans.
L'effetto slim è ancora oggi molto di moda , tessuti sempre più sottili e resistenti permettono di ottenere jeans che si adattano perfettamente alla nostra silhouette per un effetto notevole . Con un paio di sneakers si può giocare su un look vintage boho in sintonia con i tempi con i pantaloni 7/8 oppure si può rompere i codici della moda con pantaloni ampi e casual che riprendono i classici del decennio degli anni '70, il decennio di denim.
2 - Come è nata la moda La Salopette?
Nessuno lo sa per certo. A volte derivano dalla superba promozione durante le sfilate di moda e dall'esposizione mediatica intorno a questi eventi. Più frequentemente, con pensiero nostalgico, alcuni Maverick riscoprono un vecchio indumento e lo adattano a un nuovo utilizzo . Prendi la salopette con bretelle e le giacche da lavoro che sono il look "attuale" nei campus universitari e sulle piste da sci in tutta l'America. Per anni questi vestiti sono stati in declino e per una buona ragione. Agricoltori e ferrovieri , due gruppi professionali in declino, erano i principali portatori di questi capi.
Ma circa 18 mesi fa, uno sconosciuto studente di Vail, Colorado, non potendo permettersi abiti da sci costosi e alla moda, si è presentato sulle piste con indosso una salopette , un maglione con collo alto e una giacca da lavoro, e il passaparola ha permesso ad altri giovani di adottare lo stesso vestito, ma questa volta impermeabilizzando la salopette.
La moda si è diffusa come una valanga da Vail ad Aspen, Squaw e Sun Valleys, e poi ai campus universitari e delle scuole superiori in tutto il paese . "Posso dirti", afferma Jim Londerholm, responsabile delle pubbliche relazioni per la HD Lee Company di Shawnee Mission, Kans, "è stato un gradito impulso al settore dell'abbigliamento ". ragazze con i pantaloni a campana. Li abbiamo coordinati con una serie di camicie in stile western. E hanno davvero preso il sopravvento. Ora produciamo persino pantaloni con bretelle e i negozi li vendono ovunque".
Questo numero del 2 gennaio 1972 della rivista Parade lo presenta in copertina: "Dungarees - Counterculture Uniform" . Vediamo studenti universitari che indossano salopette di jeans blu.
3 - La Salopette: l'uniforme della controcultura
Nessun articolo sul denim anni '70 sarebbe completo senza menzionare la mania per il design delle tasche che ha reso questo capo completo e versatile . Il suo stile unico lo rende un pezzo perfetto per uscire con gli amici e i suoi numerosi vani portaoggetti offrono comodità in ogni momento. Salopette corta con tanto spazio per avere sempre con te l'essenziale.
Siamo negli anni '80, ed ecco la Denim Brigade . I blue jeans potrebbero essere nati come una dichiarazione di moda controculturale , ma verso la metà degli anni '70 erano diventati un luogo comune... e lo sono rimasti per tutti gli anni '80. Gli anni '80 hanno portato il loro sapore unico al denim attraverso il lavaggio acido e le giacche gonfie. ..ma questo è un argomento per un altro post.